CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Nelle nostre officine è possibile sostituire la cinghia di distribuzione, insieme ai componenti ausiliari che possono essere necessari, come la pompa dell’acqua, i tenditori, le cinghie ausiliarie, ecc.

La cinghia di distribuzione svolge la funzione di sincronizzare il movimento degli alberi a cammes (valvole di aspirazione e di scarico) con quello dell’albero motore (pistoni) per cui è essenziale che sia in condizioni perfette. La sua rottura può causare gravi danni al motore.
È necessario perciò sostituire la cinghia di distribuzione e i suoi accessori alle scadenze previste dal costruttore. Noi eseguiamo questa sostituzione con la garanzia di buon funzionamento per tutta la durata (chilometri o mesi) prevista dal costruttore.

AMMORTIZZATORI

Gli ammortizzatori sono indispensabili per il buon assetto del tuo veicolo e per una guida confortevole: un ammortizzatore in ordine garantisce la tenuta di strada e l’efficacia della frenata. Gli interventi fatti nei nostri Centri hanno una garanzia europea di 5 anni a chilometraggio illimitato.

Occhio ai sintomi

Per evitare rischi alla guida, fai attenzione a questi campanelli di allarme dell’usura degli ammortizzatori:

  • aumento della distanza di arresto e affondamento dell’avantreno o sollevamento del retrotreno in frenata;
  • sottosterza/sovrasterza (allarga/chiude le curve, la vettura tende a sterzare meno/di puù del dovuto, richiede continue correzioni di traiettoria in curva);
  • aumento del rollio (in curva si ha la sensazione di eccessivo caricamento della vettura);
  • usura irregolare (a chiazze) dei pneumatici;
  • forti oscillazioni e rumore al passaggio su un dosso stradale;
  • peggiore controllo dell’auto nelle curve;
  • oscillazione del fascio luminoso di notte anche su strade lisce.
Tieni la tua auto incollata all’asfalto

Se noti che la tua vettura ha perso stabilità nelle curve, rivolgiti a noi per:

  • Un controllo e una diagnosi degli ammortizzatori e degli altri organi di sicurezza del veicolo, come i pneumatici e i freni.
  • Un’offerta adeguata alle tue necessità se è necessaria la sostituzione.
Gli ammortizzatori sono sempre in esercizio

Non esistono strade perfettamente piatte e, anche se percorri prevalentemente strade lineari come l’autostrada, l’usura degli ammortizzatori è inevitabile perché sono soggetti a continue sollecitazioni: in un chilometro su strada asfaltata, le sospensioni subiscono circa 4.000 cicli di micro e macro oscillazioni.
I rischi che si corrono viaggiando con ammortizzatori scarichi sono molteplici: dalla perdita di aderenza al terreno (e conseguente pericolo di aquaplaning sul bagnato e di sbandamenti in curva) ai problemi di stabilità del fascio di luce dei fari, che può causare l’abbagliamento dei veicoli che si incrociano.

I nostri consigli
Controlli periodici.

Per viaggiare in tutta sicurezza, fai controllare gli ammortizzatori ad ogni tagliando; nei nostri centri i controlli sono completamente gratuiti.

I chilometri contano.

Il nostro consiglio è di sostituirli in coppia ogni 80.000 km e di sostituire contemporaneamente anche i tamponi di fissaggio.

Evita le strade da rally.

Se la tua auto non è concepita per il fuoristrada, sarebbe meglio evitare di percorrere troppe strade sterrate.

Attenzione all’extra-bagaglio.

Evita di sovraccaricare la tua auto oltre il limite ragionevole: maggiore è il carico e più aumenta l’usura degli ammortizzatori.

No al “fast & furious”.

Dossi e buche sono i peggiori nemici degli ammortizzatori ma sono una costante nelle strade: cerca di mantenere una guida moderata e di evitare l’alta velocità.

SISTEMA DI SCARICO

Il sistema di scarico della tua auto gioca un ruolo importante. Abbatte il rumore, riducendo la temperatura e la velocità di uscita dei gas di scarico e contiene le emissioni inquinanti entro i limiti previsti dalle normative europeee. Migliora inoltre il rendimento del motore della vettura.

I nostri consigli

Il sistema di scarico deve essere oggetto di un’attenzione particolare: è infatti sottoposto a repentini ed elevati cambiamenti di temperatura, a corrosione interna a causa dell’acidità dei residui dei gas di
scarico e a corrosione esterna dovuta all’acqua e al sale. È inoltre buona norma verificare regolarmente lo stato delle guarnizioni, dei collari e dei supporti in gomma che fissano fra loro le varie parti della marmitta e l’intero impianto di scarico del veicolo.

Pensa alla manutenzione della tua marmitta, passata in un nostro centro

I nostri servizi

Se la tua vettura fa rumore in fase di accensione, se il fumo allo scarico è più denso e scuro del solito, è il sintomo di un problema. È ora di effettuare un controllo completo dell’impianto di scarico della tua auto.
I nostri specialisti ti offriranno:

•    Una diagnosi gratuita dell’impianto di scarico
•    Un controllo della sonda lambda
•    Prodotti adatti alle tue esigenze se fosse necessaria la sostituzione degli elementi danneggiati

ALTERNATORE E MOTORINO DI AVVIAMENTO

L’alternatore ha la funzione di fornire l’energia necessaria ad azionare le componenti elettroniche della tua auto, nonché di ricaricare la batteria. Nei nostri centri controlliamo sempre l’alternatore insieme alla batteria, per avere la certezza che il sistema di ricarica della tua auto funzioni correttamente.

I nostri consigli

Fai controllare l’alternatore e il motorino di avviamento insieme alla batteria: in questo modo sarai sicuro che il tuo sistema di avviamento, nel suo insieme, funziona bene.

FRIZIONI

La frizione è composta da più parti tecniche che si usurano con il tempo e il chilometraggio percorso.

Alcune situazioni tuttavia sono più stressanti di altre:

  • marcia in coda
  • sovraccarico del veicolo
  • spunto in salita
  • traino di un rimorchio
  • utilizzo del freno motore in discesa
  • utilizzo scorretto, come tenere leggermente premuto il pedale durante la marcia.

Per evitare di restare in panne, richiedi subito assistenza se:

  • noti difficoltà o rumori anomali nel cambio delle marce;
  • il pedale è troppo duro o allentato;
  • la corsa del pedale è anomala, troppo corta o lunga;
  • senti fischi e vibrazioni insoliti durante la marcia.

Nei nostri centri effettuiamo sempre una revisione completa della frizione e i kit di ricambio sono di qualità equivalente all’originale, prodotti dai più importanti fornitori dell’industria automobilistica.

TRASMISSIONI

I semiassi sono gli elementi essenziali per trasmettere alle ruote la potenza del motore, insieme al cambio e alla frizione.

Per trasmettere alle ruote la potenza del motore in accelerazione, frenata e curva, i semiassi sono soggetti a forze notevoli. Se si sente un tintinnio in qualunque situazione di movimento significa che i semiassi sono usurati e che è necessario sostituirli al più presto. Se un semiasse si rompe ad alta velocità o in curva è probabile che si perda il controllo del veicolo.

I nostri consigli

Se noti che la tua vettura produce un tintinnio in accelerazione, frenata o curva, rivolgiti ai nostri specialisti che ti offriranno:

  • Un controllo completo dei semiassi e un preventivo gratuito se è necessaria la loro sostituzione.
  • La garanzia MIDAS: tutti i nostri semiassi sono garantiti per 2 anni, pezzi di ricambio e manodopera, a chilometraggio illimitato.
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